Mercatini di Natale a Cortona: una gita natalizia in Val di Chiana


25/11/2019 | Tour NCC

Se fino a questo momento avete creduto che il periodo migliore dell’anno per scoprire Cortona sia la bella stagione, dovrete ricredervi! A dicembre infatti, il più importante centro turistico e culturale della Val di Chiana aretina si trasforma per abbracciare la magia delle feste ed ospitare i suoi famosi Mercatini di Natale. Perché non visitarli insieme a noi, senza preoccuparvi del traffico, del maltempo e dello stress della guida, ma semplicemente godervi l’atmosfera e un buon ristorante?

Mercatini di Natale a Cortona: le novità del 2019

Dall’6 dicembre al 6 gennaio, ogni angolo e vetrina del centro storico verrà infatti addobbato con preziose decorazioni, le strade saranno illuminate da bellissime luminarie, la musica riecheggerà nell’aria insieme ai profumi e agli aromi delle feste. Un’atmosfera unica e suggestiva che però non si esaurisce qui.
Le due piazze centrali della cittadina medievale – Piazza Signorelli e Piazza della Repubblica – accoglieranno infatti i famosi Mercatini di Natale: una ventina di piccole casette di legno dove acquistare tantissime tipologie di prodotti dell’enogastronomia locale e della tradizione natalizia, addobbi per l’albero e il presepe, e mille regali per i propri amici e familiari.
Un evento da condividere con tutta la famiglia, compresi i più piccoli che potranno consegnare la propria letterina dei desideri direttamente a Babbo Natale, nella sua casa eretta in Via Nazionale.
Tra le novità del calendario degli eventi collegato all’edizione 2019 dei Mercatini di Natale a Cortona c’è la rassegna canora organizzata dall’amministrazione cittadina e che si svolgerà tra la Chiesa di San Filippo la Chiesa di San Domenico.

Mercatini di Natale a Cortona: partecipa anche il territorio

Una gita ai Mercatini di Natale a Cortona rappresenta poi l’occasione ghiotta per esplorare il territorio circostante il bellissimo borgo. A circa 11 chilometri dal centro cittadino si trova infatti la pittoresca frazione di Pietraia. Qui, dal 1991 viene ospitato il Presepe Vivente con la sua Passeggiata Natalizia nel boschetto dietro la chiesa principale, che ogni edizione attira migliaia di visitatori. Novità di quest’anno (25, 26, 29 dicembre; 1 e 6 gennaio, dalle 17:30 alle 19:30) l’allestimento del mercato delle spezie e dei tessuti che si affianca alla carrellata delle botteghe dei vecchi mestieri, e la capanna della Natività vivente in Vicolo Buio.

Mercatini di Natale a Cortona: dove mangiare

E se vi siete già emozionati per la partenza ma siete un po’ timorosi per le libagioni, non preoccupatevi perché abbiamo selezionato per voi tre ristoranti dove potervi rifocillare dopo la passeggiata e lo shopping:

  • Osteria del Teatro, “ristorante tipico toscano, in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina e una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze
  • La Bucaccia, “ristorante di cucina tipica toscana, specializzato in carni alla griglia e in altre tipicità del territorio come le grigliate di Chianina certificata IGP, i salumi di cinta senese e i formaggi
  • Taverna Pane e Vino, “ristorante nel centro storico di Cortona ricavato nelle cantine di un palazzo del 1300”.